top of page
HOMEPGAE SITO copia.png
Punti Essenziali per la Revisione del veicolo

La prima revisione va effettuata entro il mese corrispondente alla data di rilascio della carta di circolazione. Le revisioni successive vanno effettuate entro il mese corrispondente alla data dell'ultima revisione.

Di seguito alcuni utili consigli dei nostri esperti per prepararsi al meglio alla revisione ed evitare sgradevoli sorprese. Innanzitutto, preparare i documenti del veicolo, prestando particolare attenzione all'integrità e la leggibilità della carta di circolazione. Quindi, verificare: - la presenza ed integrità delle targhe (anteriore e posteriore). In caso di smarrimento di una delle targhe è necessario presentarsi alla revisione con l'apposito documento di denuncia rilasciato dai Carabinieri; - il funzionamento di luci e relative spie (airbag, motore, ecc.) in modo particolare l'orientamento del fascio luminoso che deve essere indirizzato in modo tale da illuminare la strada e non abbagliare involontariamente chi circola nell'altro senso di marcia; - i pneumatici, compresa la ruota di scorta, e controllarne la pressione di gonfiaggio, il battistrada residuo (i nostri esperti ricordano che il minimo di legge è di 1,6 mm e comunque già quando è inferiore ai 3 mm in caso di pioggia si è a rischio di aquaplaning anche a velocità moderate); l'usura, che deve essere omogenea, altrimenti bisogna controllare anche l'assetto dell'auto. Prestare molta attenzione anche alla misura dei pneumatici, che deve rientrare tra quelle omologate e riportate sulla carta di circolazione. - i livelli dei liquidi (acqua, olio e liquido lavavetri); - lo stato dei vetri e dell'impianto di scarico, facendone eliminare eventuali rumorosità anomale, eventuali gocciolamenti e perdite; - lo stato di tutte le cinture di sicurezza dell'auto. Alcuni di questi controlli possono essere eseguiti dall'automobilista stesso. Per gli altri, invece, è necessario rivolgersi agli autoriparatori, dotati delle attrezzature necessarie.

 

COSTO REVISIONE AUTO 2021: TARIFFE DOPO L’ADEGUAMENTO ISTAT

È stato emanato il decreto interministeriale (n. 317 del 3 agosto 2021) del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha ufficialmente adeguato la tariffa del costo revisione auto, portandola da 45,00 a 54,95 euro, fissando altresì la decorrenza dell’aumento al 1° novembre 2021.

Da questa data, dunque, il prezzo della revisione auto sarà di 54,95 euro se eseguita in Motorizzazione; o di 79,02 euro se effettuata in un centro revisioni autorizzato, con costi così suddivisi:

  • 54,95 euro costo della revisione;

  • 12,09 euro Iva al 22%;

  • 10,20 euro diritti Motorizzazione;

  • 1,78 euro costo bollettino postale.

L’aumento sarà dunque di 9,95 euro sull’attuale costo della revisione, al netto di Iva e altre spese.

Le Fasi della Revisione

1) ACCETTAZIONE: Inserimento dei dati a PC e verifica della revisionabilità del veicolo. Se i dati sono riconosciuti al CED il veicolo sarà inviato alla linea per le ispezioni.

2) PROVE VISIVE : Durante questa operazione l’auto viene ispezionata in tutti i suoi organi e sul ponte sollevatore il sottoscocca viene sottoposto a verifica:

  • PENUMATICI: verifichiamo l’usura e l’integrità , compilando apposito file contenente marca, modello, dimensioni e usura del battistrada per ogni pneumatico del veicolo in esame.

  • CARROZZERIA: Integrità longheroni, duomi traverse, Assenza di corrosione perforante, riparazioni mal eseguite, cedimenti dei punti di fissaggio degli organi meccanici.

  • DATI LIBRETTO: Verifica corrispondenza con il tipo di motore e il telaio riportato sul libretto di circolazione. 

 

 

3) FONOMETRIA:

  • Durante questa prova viene misurata l’intensità  dell’avvisatore acustico e quindi il suo corretto funzionamento, inoltre la stessa operazione di misura avviene per la rumorosità  prodotta dall’impianto di scarico del veicolo.

4) GAS DI SCARICO: vengono controllate le emissioni inquinanti del veicolo in esame, effettuando una misurazione del CO presente nei gas di scarico dell’auto a benzina, oppure l’opacità  dei gas di scarico prodotti dalle auto diesel. Per le auto a doppia alimentazione come nel caso di quelle alimentate a GPL o METANO l’analisi dei gas viene ripetuta con ognuno dei due carburanti.

5) FRENATURA: 

  • Effettuiamo una prova sul frenometro a rulli oppure a piastre per ogni asse del veicolo in esame, verificando l’efficienza e il grado di squilibrio dei freni di servizio, di stazionamento e di soccorso.

6) PROVA GIOCHI:

  • Viene sottoposto a controllo l’avantreno dell’auto con una prova giochi per verificare l’usura del gruppo sospensioni, compilando nel mentre una scheda riassuntiva dove troviamo elencati tutte le verifiche previste.

7) FARI:

  • Viene verificato il corretto funzionamento di tutti i dispositivi di segnalazione luminosi del veicolo, successivamente viene misurata la densità  della luce prodotta dai proiettori abbaglianti ed anabbaglianti, verificando che questa sia di un valore compresi nei limiti imposti dalla normativa vigente.

8) ESITO DELLA REVISIONE:

  • Il responsabile tecnico determina in base alle verifiche visive e strumentali l’esito della revisione che può essere uno tra:

    • REGOLARE, consente al veicolo di circolare fino alla scadenza della revisione successiva.

    • RIPETERE, consente al veicolo di circolare per 30 giorni, entro i quali il veicolo dovrà essere sottoposto a nuove verifiche.

    • SOSPESO, non consente al veicolo di circolare, fatto salvo per essere condotto all’autofficina per le necessarie manutenzioni e per tornare presso il centro di revisione, dove sarà sottoposto nuovamente a verifiche. L’esito Sospeso viene attribuito per anomalie riguardanti la sicurezza e l’inquinamento.

Vieni a trovarci, ti aspettiamo....

bottom of page